Attività

Vogliamo premettere che non ci consideriamo animatori, ma possiamo dare consigli. Qualsiasi cosa vogliate sapere, vi daremo le informazioni necessarie. Oppure potete scoprire l'isola da voi, come anche noi abbiamo fatto a suo tempo. Gli abitanti dell'isola parlano sicuramente inglese e talvolta tedesco.

Non importa che siate turisti "attivi" o che vogliate semplicemente rilassarvi, l'isola offre tutto per tutti i gusti. Abbiamo per anni cercato e confrontato, ma non abbiamo mai trovato una tale varietà di paesaggi, possibilità di praticare sport, insenature dove fare il bagno, attività culturali su un'unica isola come qui a Hvar.

Sport acquatici

Immersioni
Ebbene, da buoni sub stiamo sempre volentieri sott'acqua, soprattutto perché qui è facilissimo farsi prendere dal "virus dell'aria compressa" ! Che siate principianti o professionisti, qui c'è tutto quello che potete desiderare per le vostre immersioni:

corsi in varie lingue (ovviamente non ci siamo solo noi che, attirati dal sole, abbiamo voluto trasferirci qui, ma tanti altri stranieri), equipaggiamento a nolo, barche, immersioni giornaliere anche di notte, e posti fantastici per praticare questo sport, con caverne, relitti, pareti ripide, ecc.

 

Se siete interessati, noi, in collaborazione con le scuole di immersione, vi offriremo proposte allettanti, consigli per i principianti, trasporto gratuito al punto d'immersione, magari anche una prima immersione gratuita. Basta chiedere!
 

Surf

Le coste croate ventilate offrono condizioni ideali e i surfisti di tutto il mondo conoscono il segreto dei venti della Croazia: il Maestrale da Nord-Ovest e lo Yugo da Sud-est, ma anche il Bura da Nord-Ovest che in primavera e autunno fa "volare" le onde del mare. In questi periodi di vento forza 9 o 10 arrivano qui campioni da tutto il mondo.

Anche se non vi considerate campioni, potete noleggiare l'attrezzatura e provare questo sport in giorni tranquilli.

Motorboot und Wasserski

 
 
Non è una bella alternativa, quando il mare è liscio come l'olio?
Ci sono barche da 4 o 6 persone al porto disponibili per essere affittate per uno o più giorni.. Passate a vedere i prezzi e le condizioni di utilizzo.

 

Vela

 
Che l'Adriatico della Croazia sia un paradiso della vela è noto a tutti. Se voi e la vostra "ciurma" non avete bisogno di alloggio, ma volete semplicemente gustarvi le cose buone preparate da Claudia, chiamateci!
Anche se non avete mai provato questo sport, il club velisti "Zvir" di Krizna Luka vi mette a disposizione una scuola e delle barche (classe Laser).
E se non avete mai visto una vera regata, venite a trovarci a fine dicembre quando ha luogo la regata internazionale di Capodanno.

Ma ora basta con l'acqua, torniamo a terra!

Mountain bike

Se volete godervi l'isola da terra niente di meglio che un giro in mountain bike, soprattutto nei periodi più indicati, primavera e primi mesi estivi. Ovunque andiate sulle strade sentirete il profumo di lavanda, rosmarino e pini.

Andate in bici sul monte "San Nicola", il più alto dell'isola, non ve ne pentirete: il panorama è strepitoso. Al ritorno, potete fermarvi ad Humac, un insediamento di pastori, dove potrete assaggiare l specialità locali che vengono direttamente dall'orto e dal mare. (vedete anche la Sezione "Culinaria")

OVVIAMENTE non dovete portarvi la bici da casa, si possono noleggiare!

Passeggiare

Tutto quello che potete fare in bici lo potete fare anche a piedi. L'isola è veramente adatta per le passeggiate: iniziate dalla pittoresca insenatura di Dubovica

 

E arrivate fino all'insenatura ripida di Piscina, con le sue rocce rosse che cadono a picco nel mare e i suoi piccoli ristoranti, per finire a Nedjelja, una piccola località a Sud. Lì vi aspetterà il vostro Martin per portarvi a casa in autobus.
Oppure lasciate che Claudia vi spieghi durante una passeggiata dove crescono gli asparagi che mangiate alla sera, e dove trovare erbe che non solo profumano ma sono anche buone da mangiare.
Naturalmente potremmo anche andare insieme in barca alle isole e da Palmizana raggiungere attraverso i sentierini il villaggio di Vlaka
Con la sua vecchia chiesetta, abitato solo d'estate. Il panorama in settembre è stupendo, perché le vigne verdissime sembrano cadere direttamente nel blu del mare.
Ma se ci arriviamo a fine autunno o in inverno, troveremo l'unico vecchietto che abita lì tutto l'anno ad offrirci mandarini o melograni, o anche una grappa. Davvero qualcosa di speciale!
Oppure perché non prendere solo le cose necessarie ad un bagno e spostarci da un'insenatura all'altra?

Passeggiate lungo le coste e fate un tuffo nell'acqua dove e quando volete!

 

Tennis

La tradizione tennistica a Hvar è antica, il primo campo da tennis è stato costruito nel 1914. Ma ovviamente, non c'è solo quello!
Alla periferia di Hvar trovate un centro tennistico con campi di sabbia illuminati e un bellissimo ristorante; qui, soprattutto in primavera vengono organizzati tornei internazionali.
Fare il bagno e rilassarsi
Se ne avete avuto abbastanza di sport e altre attività, potete finalmente rilassarvi e godervi quello che per noi è l'aspetto migliore di una vacanza a Hvar.
Insenature incantate vi offrono la possibilità di rilassarvi e fare il bagno, lontano da stress e problemi, anche nei giorni di alta stagione.
Dimenticate la quotidianità e fate molte foto: vi aiuteranno a passare meglio il tempo che vi separa dalla vostra prossima vacanza qui.